Senza l’impollinazione delle api molte specie vegetali scomparirebbero letteralmente e, con loro, crollerebbe drasticamente la produzione ortofrutticola, con conseguenze devastanti per la civiltà umana.
In passato, le malattie autoctone di determinati paesi vi rimanevano per la maggior parte circoscritte e, anche grazie alla selezione naturale, le api riuscivano a difendersi e sopravvivere. Oggigiorno, con la globalizzazione e lo scambio di merci, le malattie si spostano velocemente tra i vari paesi e, non trovando più il loro naturale antagonista, proliferano e si diffondono.
Inoltre, l’uso massiccio di pesticidi nell’agricoltura industriale causa un vero e proprio avvelenamento degli insetti impollinatori, a vantaggio del profitto e a discapito della qualità della natura e dell’ambiente.
Per questo motivo, abbiamo deciso di non limitarci alla vendita dei nostri prodotti, ma di rendere partecipi i consumatori dei prodotti dell’alveare, attraverso un’iniziativa di adozione che li coinvolga direttamente.
Grazie a un’area riservata nel nostro portale sarà possibile visionare l’andamento dell’alveare e le varie operazioni che vengono effettuate, attraverso foto con la possibilità di ricevere, direttamente a casa, i prodotti che le api producono nel rispetto dell’ecosistema alveare.
Il ruolo dell’ Apicoltore
Il nostro lavoro consiste nel far star bene le nostre famiglie di api, in cambio loro ci concedono parte dei loro prodotti.
Concretamente aiutiamo le api a vivere in un ambiente salutare, posizionando gli alveari in luoghi dove non si effettuano trattamenti con pesticidi e dove le fioriture sono sempre abbondanti.
Il nostro contributo continua fornendo loro una casa pulita e comoda, chiamata comunemente arnia.
Interveniamo nei periodi invernali e nei periodi estivi, ossia quando si hanno delle carenze di fioritura, e provvediamo alle loro necessità.
Tra le attività più importanti vi sono le nostre visite periodiche che, in alcuni momenti dell’anno, diventano giornaliere. Durante queste visite controlliamo che le api non abbiano contratto malattie (peste, nosema, varroa) e se questo accade ci adoperiamo per debellarle, riportandole così le nostre amiche ad uno stato di benessere.