Difficoltá: 7-8
ingredienti:
6 uova (4 intere e 2 tuorli)
100g strutto
100g olio
350g zucchero
2 bustine lievito per dolci
125ml di latte
1 limone grattugiato (buccia)
Farina quanta ne riceve piuttosto morbido.
Procedimento:
- Mettere a bollire le uova che serviranno per la decorazione dei cuculi, per circa 8 minuti.
- In un impastatore mettere lo zucchero, le uova, lo strutto e mescolare per 1 minuto, dopodiché aggiungere la farina, sempre mescolando, poi il latte, la buccia di limone grattugiata e in ultimo aggiungere le bustine di lievito.
- Impastare bene, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, se necessario aggiungere altra farina ma poco perché l’impasto deve rimanere comunque molto morbido.
- Dividere l’impasto in tante parti e formare con le mani un lungo cilindro, quindi piegare a metà per formare una ‘U’ rovesciata:inserire al centro un uovo sodo, già raffreddato, ed intrecciare le due estremità di pasta, senza però stringere troppo perché in cottura l’impasto aumenterà di volume.
- Con due piccoli rotolini di pasta formare una croce sul guscio dell’uovo, poi fare dei taglietti alle estremità finali, per dar l’idea dei piedini, si possono anche formare un serpentone e creare delle ciambelle.
- Adagiare i cuculi su una teglia da forno, distanziati tra loro perché in cottura crescono, ed infornate a 190°- 200° in forno caldo per circa 15 minuti;
- togliere dal forno e spennellarli con del latte, poi rimettere in forno e fare finire di cuocere per altri 15 minuti circa, finché non saranno dorati.